RIP Megaupload: chiuso dall’FBI il colosso del file sharing

Ebbene si, è questa la triste notizia che carpisco da twitter quando torno a casa, provo a caricare l’ultima puntata di Gossip Girl, e Megavideo non mi parte: il motivo è che Megaupload, -il Dio in terra del file sharing- e con lui Megavideo, madre natura dello streaming, sono stati chiusi dall’FBI.

Si si, proprio quell’FBI americano che vediamo nei film e nei telefilm che non paghiamo mai, che si occupa di uccidere terroristi , o trovare spacciatori di droga miliardari, o salvare le bambine rubate per riscatto ecc. Questa volta l’America ha deciso di chiudere il 13simo sito più trafficato nel mondo, a causa, a quanto pare, di un’evidente violazione di copyright.

I più attenti mi fanno notare che “casualmente” l’azione è iniziata ad un giorno dalla protesta per i SOPA (diritti dell’internet in America, per chi non lo sapesse).

E quindi cosa succederà? avvertimento o semplice amministrazione giudiziaria?

In ogni caso le alternative allo streaming sono tantissime, basta pensare a videoWeed, novamov, moveshare, sockshare…. Ma, eticamente, è giusto utilizzarli?

Voi che ne pensate? E’ giusto che megaupload sia stato chiuso?

EDIT: Anonymous sta oscurando un sacco di siti in segno di protesta, tra i quali: DoJ.gov – RIAA - Universal Music Group - MPAA.org
EDIT2: Dopo aver sabotato alcuni siti americani, Anonymous contiuna a contrattaccare portando megavideo su un nuovo URL: http://megavideo.bz/. La schermata che appare, però, è questa:

nuovo url per megaupload

Stanno cercando, insomma, di resuscitare megaupload. Ci riusciranno?

3 thoughts on “RIP Megaupload: chiuso dall’FBI il colosso del file sharing

  1. Ottimo post, speriamo che si salvi questo fantastico strumento!

    Anche se a dire il vero lo hai mortificato scaricando Gossip Girl… non avranno chiuso per questo? :D

    • Grazie Adri!

      Anche io spero che torni presto on-line! Anche se a volte mi dispiace molto non pagare per quello che vedo, soprattutto se quello che vedo mi piace.

      Per quanto riguarda Gossip Girl… Tu non capisci quando le drama possano emozionarti! Ovviamente guardo anche un sacco di altre cose, ma qualche frivolezza ci vuole, sicuramente megaupload non si è offeso per questo! :) (ma se torna glielo chiedo, eh)

  2. io non vedevo l’ora :) spero che resti chiuso per sempre… e spero che prima o poi riescano a mettersi daccordo per produrre una servizio tipo FLAT legale… che dia i ricavi a chi li merita (sia pubblicitari, che sugli abbonamenti).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>